EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni per il Volontario

CARISSIMI ARANCIONI CI SIAMO!!!!

Giovedì 21 Marzo dalle ore 10.00

si apriranno le iscrizioni per la campagna umanitaria 2019

LA MISSIONE 2019 SI SVOLGERÀ INTERAMENTE IN ROMANIA
DALL’ 8 GIUGNO AL 31 AGOSTO

Le Squadre

Le squadre si alternano ogni settimana, minimo tempo richiesto al volontario (da sabato a sabato).

Squadre composte da:

• medici dentisti;
• odontoiatri (che potranno essere operativi, in qualità di odontoiatri, solo se laureati e abilitati da almeno 2 anni);
• igienisti;
• assistenti alla poltrona;
• volontari

Chiunque volesse partecipare dovrà compilare e inviare il modulo di prenotazione che trovate allegato (o sul nostro sito internet 
alla sezione “MISSIONE 2019 – SCARICA MODULI 2019”), 
esclusivamente tramite mail a: antonela.overlandforsmile@gmail.com

Entro una settimana lo staff di overlandforsmile invierà una mail di risposta per confermare o meno la prenotazione in base alla disponibilità per la data richiesta e vi invierà il modulo di autocertificazione da rispedire, secondo indicazioni fornite,  insieme alla documentazione richiesta e necessaria per poter partecipare, sempre all’indirizzo mail: antonela.overlandforsmile@gmail.com

Documentazione

  • DOCUMENTO D’IDENTITA’ (tutti)
  • AUTOCERTIFICAZIONE (tutti) che vi invieremo noi
  • RC PROFESSIONALE (solo odontoiatri e medici-dentisti)
  • DIPLOMA DI LAUREA (solo odontoiatri e medici-dentisti)
  • DIPLOMA DI ABILITAZIONE (solo odontoiatri e medici-dentisti)

I moduli non seguiti dalla documentazione nei tempi richiesti non verranno presi in considerazione.

NON SARÀ CONSENTITO CONSEGNARLI PERSONALMENTE IN CORSO DI MISSIONE.NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE ALLA MISSIONE IN ROMANIA QUALORA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON FOSSE COMPLETA.

Ve lo sottolineamo perchè gli scorsi anni ci sono stati tantissimi problemi!!

Si ricorda che OVERLAND FOR SMILE® non trattiene tale documentazione, che viene inviata alle Autorità competenti in sede di missione.

Come gli scorsi anni farà fede l’orario di arrivo della mail così da garantire la massima correttezza e par condicio nell’assegnazione delle settimane.
Non esistono pre-prenotazioni o favoritismi.
Vi preghiamo di non inviare prima della data e dell’ora indicate i moduli di prenotazione.

Quelli giunti prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni non verranno prese in considerazione.

Il volontario dovrà

Il volontario potrà prenotare il volo aereo
solo dopo nostra specifica comunicazione via mail!!!!

Quest anno l’intera missione si svolgerà a Slatina, distretto di Olt, non in PIRELLI ma all’interno di un istituto dove il camion rimarrà per tutto il periodo previsto per la missione 2019.

Per comodità di spostamenti da e per l’aeroporto si volerà su CRAIOVA.
È un piccolo aeroporto che dista però solo 50 km da Slatina rispetto invece ai 230 km di Bucarest, che come molti di voi volontari veterani ricorderanno, in Romania sono molti.

Dopo una lunga ricerca rispetto alle opzioni dei voli disponibili, che ovviamente sono meno rispetto a quelli che offrirebbe Bucarest, siamo riusciti a trovare una soluzione fattibile sia per i volontari che vengono dal nord che per quelli che vengono dal sud dell’Italia.
La formula settimanale rimarrà quindi quella solita che prevede l’alternanza delle squadre ogni sabato.

Per i volontari dal sud Italia ci sono i voli:
DA ROMA CIAMPINO per CRAIOVA con partenza alle 14.10 e arrivo alle 17.10
Per i volontari dal nord Italia ci sono i voli:
DA BOLOGNA per CRAIOVA con partenza alle 21.00 e arrivo alle 23.45

Ovviamente questi sono quelli che noi suggeriamo, ma ciascuno sarà libero eventualmente di scegliere altre soluzioni provvedendo però in autonomia agli spostamenti da e per Slatina.

QUELLO CHE CHIEDIAMO E’ CHE TUTTI I VOLONTARI SIANO NELL’ ALBERGO INDICATO ENTRO IL SABATO SERA IN MODO CHE SI POSSANO INIZIARE I LAVORI, COME SEMPRE, LA DOMENICA MATTINA.

Importante

Per aiutarci nell’organizzazione delle settimane di missione e consentire a tutti di poter partecipare, vi chiediamo cortesemente di rispettare i termini della vostra prenotazione/iscrizione, fatta eccezione ovviamente per le emergenze.

Gli scorsi anni abbiamo avuto alcune defezioni dell’ultim’ora (non sempre per reali emergenze) con non pochi problemi di gestione delle squadre. Come lo scorso anno pertanto l’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo se il volontario invierà entro un mese dalla partenza la RICEVUTA DEL BIGLIETTO AEREO a prova dell’impegno preso (o almeno speriamo) all’indirizzo mail antonela.overlandforsmile@gmail.com (oltre ovviamente al modulo di autocertificazione e la documentazione corretta entro 10 giorni dalla nostra MAIL di conferma iscrizione)

In caso contrario il posto in squadra tornerà ad essere disponibile per chiunque abbia voglia e intenzione di partire veramente.

Per qualsiasi dubbio o per ulteriori chiarimenti sarà possibile contattare

Paola paola.teti@overlandforsmile.it (sempre)

tel: +393355276832 (lunedì—venerdì dalle 13 alle 14; sabato dalle 11 alle 12)

Vi ricordiamo che Overland for smile è una onlus.

La parte clinica (attrezzatura odontoiatrica/materiali/clinica mobile) è sponsorizzata dalle migliori aziende del 
settore odontoiatrico, il che consente al volontario di lavorare in condizioni ottimali, come nel proprio studio.

La parte logistica (spostamenti del camion, interpreti, autisti, divise, carburante, assicurazione veicolo.. che rientrano nei 
costi fissi della missione) e’ sostenuta invece dalle raccolte fondi fatte durante l’anno (a cui vi invitiamo a partecipare 
numerosi qualora ci trovassimo vicini a voi) e dalle donazioni dei nostri sostenitori e volontari.

A carico del Volontario saranno:

A carico del volontario ci saranno:
• volo aereo (arrivo su BUCAREST entro e non oltre le 15.00)
• pernottamento (in struttura che generalmente viene prenotata e selezionata da noi di OFS; qualora ci fossero necessità o esigenze diverse, è necessario
 segnalarlo al momento dell’iscrizione)
• i pranzi (generalmente viene raccolta una cassa comune con i membri della propria squadra)
• le cene sono a carico di OFS fatta eccezione dell’ultima cena del venerdì sera che la squadra offre allo staff.

Per quanto riguarda le cene, sono a carico della onlus, fatta eccezione degli extra budget (qualora ci fossero) che sono a carico della squadra.
Non è possibile indicarvi una cifra di spesa complessiva per la settimana in arancione perchè ogni anno è differente in base a: posto in cui stiamo, aeroporti d’arrivo e strutture alberghiere in cui alloggiamo.

Informazioni di base per il volontario

Gli operatori sostengono a proprie spese i costi relativi al volo ed alla sistemazione alberghiera.

La prenotazione del volo spetta al volontario in base alle indicazioni ricevute nella mail di conferma dell’iscrizione.

La prenotazione dell’albergo viene generalmente fatta dal nostro staff per garantire ai volontari di essere tutti insieme oltre che per avere delle tariffe agevolate.
Qualora il volontario avesse però altre esigenze, economiche o di natura personale, potrà provvedere alla prenotazione dell’albergo, autonomamemte facendolo presente ad Antonela nel momento della ricezione della mail di conferma iscrizione.

Overland for smile fornisce la logistica degli spostamenti settimanali da e per gli aeroporti, assistenza continua a tutti i livelli, anche mediante il prezioso supporto di 2/3 interpreti costantemente presenti e le cene (se i fondi raccolti lo consentono).

Sono esclusi e quindi a carico del volontario: i pranzi, per i quali verrà raccolta cassa comune con i membri della propria squadra: e la cena finale del venerdì sera che i volontari offrono allo staff presente in missione.

Piccolo Promemoria Pratico

  • Non é possibile indicarvi una cifra di spesa complessiva per la settimana perché ogni anno è differente in base al posto in cui stiano, aeroporti d’arrivo a strutture alberghiere in cui alloggiamo. Indicativamente tra i 300 e i 500 euro.
  • Non dovete portare mascherine o guanti. Sul camion è presente tutto il materiale monouso che potrà servirvi durante la settimana di missione.
  • Spesso molti volontari vorrebbero omaggiarci di materiali o di strumenti che non utilizzano più. Vi ringraziamo naturalmente, ma vi chiediamo, qualora vi capitasse, di contattarci per capire se possa essere fattibile o meno dati gli spazi ristretti che abbiamo sul camion per le scorte di materiale necessario per tutti i mesi di missione.
  • I volontari che desiderano portare medicinali per la missione sono pregati di contattare I’organizzazione per ricevere indicazioni circa la tipologia. dal momento che verranno standardizzate le terapie somministrate. Mail: paola.teti@overlandforsmile.it
  • Si consiglia di verificare se la copertura della propria R.C. professionale copre anche paesi esteri. In caso la copertura non sia automatica si prega di effettuare l’estensione per la Romania. Coloro che fossero sprovvisti di assicurazione son pregati di contattare telefonicamente Cinzia 335 6229203.

Dal 2012 a tutti i volontari viene richiesto un contributo di 20,00 euro per la tessera socio della ONLUS, o per il rinnovo della stessa.

Vi aspettiamo numerosi!
A presto.

OFS

Translate »