EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Domande frequenti del volontario

Valuta

La Romania, paese in cui saremo per l’intera missione, è membro dell’Unione Europea dal 1° gennaio 2007, ma attualmente usa ancora la sua valuta, il Leu rumena”. Il cambio degli euro in “Lei rumeni” per i volontari potrà essere effettuato una volta arrivati in missione insieme agli altri componenti della squadra.

Voli

Quest anno l’intera missione si svolgerà a Slatina, distretto di Olt, non in PIRELLI ma all’interno di un istituto dove il camion rimarrà per tutto il periodo previsto per la missione 2019.

Per comodità di spostamenti da e per l’aeroporto si volerà su CRAIOVA.
E’ un piccolo aeroporto che dista però solo 50 km da Slatina rispetto invece ai 230 km di Bucarest, che come molti di voi volontari veterani ricorderanno, in Romania sono molti.

Dopo una lunga ricerca rispetto alle opzioni dei voli disponibili, che ovviamente sono meno rispetto a quelli che offrirebbe Bucarest, siamo riusciti a trovare una soluzione fattibile sia per i volontari che vengono dal nord che per quelli che vengono dal sud dell’Italia.
La formula settimanale rimarrà quindi quella solita che prevede l’alternanza delle squadre ogni sabato.

Per i volontari dal sud Italia ci sono i voli:
DA ROMA CIAMPINO per CRAIOVA con partenza alle 14.10 e arrivo alle 17.10
Per i volontari dal nord Italia ci sono i voli:
DA BOLOGNA per CRAIOVA con partenza alle 21.00 e arrivo alle 23.45

Ovviamente questi sono quelli che noi suggeriamo, ma ciascuno sarà libero eventualmente di scegliere altre soluzioni provvedendo però in autonomia agli spostamenti da e per Slatina.

QUELLO CHE CHIEDIAMO E’ CHE TUTTI I VOLONTARI SIANO NELL’ ALBERGO INDICATO ENTRO IL SABATO SERA IN MODO CHE SI POSSANO INIZIARE I LAVORI, COME SEMPRE, LA DOMENICA MATTINA.

Costi

Non è possibile indicarvi una cifra di spesa complessiva per la settimana in arancione perché ogni anno differente in base a: posto in cui stiamo, aeroporti d’arrivo e strutture alberghiere in cui alloggiamo.
Indicativamente tra i 300 e i 500 euro.

Materiali

Non dovete portare mascherine o guanti. Sul camion é presente tutto il materiale monouso che potrà servirvi durante la settimana di missione.

Spesso molti volontari vorrebbero omaggiarci di materiali e/o strumenti che non utilizzano più. Vi ringraziamo naturalmente, ma Vi chiediamo, qualora Vi capitasse, di contattarci per capire se possa essere fattibile o meno dati gli spazi ristretti che abbiamo sul camion per le scorte di materiale necessario per tutti i mesi di missione.

I volontari che desiderano portare medicinali per la missione sono pregati di contattare l’organizzazione per ricevere indicazioni circa la tipologia, dal momento che verranno standardizzate le terapie somministrate: paolateti@overlandforsmile.it

Coperture

Si consiglia di verificare se la copertura delle propria R.C. Professionale copre anche paesi esteri. In caso la copertura non sia automatica si prega effettuare l’estensione per la Romania, Coloro che fossero sprovvisti di assicurazione son pregati di contattare telefonicamente Cinzia 335 6229203.

Translate »